Che cosa sono i probiotici Che Cosa Sono I Probiotici

Che cosa sono i probiotici? Tutto quello che volete sapere

I probiotici o più comunemente i fermenti lattici sono letteralmente“organismi vivi”, dalla parola greca “pro bios”che significa per la vita, che, presi in quantità adeguata, danno un beneficio all’intero organismo, garantendo un miglioramento dell’equilibrio della flora intestinale.

 

I probiotici e la flora intestinale

La flora intestinale è coinvolta in numerose funzioni metaboliche e di protezione nei confronti delle infezioni. La flora produce acido lattico, altri acidi inorganici che acidificano il pH intestinale, producono sostanze ad azione antibiotica che sfavoriscono lo sviluppo di patogeni.

I batteri lattici (LAB, Lactic Acid Bacteria), per la maggior parte rappresentati dai lactobacilli, e i bifidobatteri sono le più comuni tipologie di microrganismi probiotici; ma anche alcuni lieviti e bacilli possono essere utili.

I probiotici vengono comunemente consumati insieme agli alimenti fermentati che li contengono, alimenti come yogurt o yogurt di soia con aggiunta specifica di colture batteriche vive e attive oppure come integratori alimentari. Secondo la FAO e l’OMS la giusta definizione di probiotici è “alimento integrato con microrganismi vivi che grazie al loro meccanismo d’azione apportano un beneficio alla salute”.

 

Link di approfondimento sui probiotici:

>> Il probiotico VSL#3